Il menù di Pasqua

02.04.2021

Idee per il menù di Pasqua

Vi propongo un menù per il pranzo di Pasqua semplice,

gustoso e anche leggero !


ROTOLINI DI ZUCCHINE CON CREMA DI PARMIGIANO E PORCHETTA TOSCANA


Preparazione: 10 min     Cottura: 10 min      Dosi: 4 persone

Ingredienti:

2 zucchine grosse

160 gr di crema di parmigiano

100 g di porchetta toscana

origano fresco

pepe rosa olio extravergine di oliva

pepe

1.  Lavate, spuntate e affettate sottilmente le zucchine nel senso della lunghezzIn una ciotola lavorate il formaggio spalmabile con un filo d'olio, pepe e un pò di erbe aromatiche tritate finemente.

2. Stendete un velo di formaggio sulle fette di zucchine grigliate, sistemate qualche pezzeto di porchetta toscana e arrotolate le zucchine su se stesse formando un involtino.

3. Sistemate tutti gli involtini su un piatto , condite con un filo d'olio, qualche fogliolina aromatica e le bacche di pepe rosa.

RISOTTO AI GAMBERI E LIMONE


Preparazione: 15 min        Cottura: 20 min         Dosi: 4 persone

Ingredienti:

1 confezione di gamberi o gamberetti

300 g di riso

1,5 lt di brodo vegetale

1 spicchio d'aglio

50 g di burro

timo, sale e pepe

1.   Sbucciate l'aglio, schiacciatelo e fatelo dorare leggermente in 20 g di burro. Unite il riso e fatelo tostare . Eliminate l'aglio e sfumate con due mestoli di brodo caldo. Mescolate fino a che il riso avrà assorbito il brodo , quindoìi aggiungetene un altro mestolo e proseguite così per 16 minuti.


2. Scaldate in una padella un filo d'olio e fatevi saltare i gammeri finché saranno leggermente dorati, salate, pepate e tenete da parte. Unitene circa la metà al risotto qualche minuto prima del termine di cottura insieme alla metà del timo. A cottura ultimata aggiungete al risotto il burro freddo e fatelo sciogliere a fiamma spenta mescolando

3. Aggiungete un pizzico di sale e pepe e i gamberi. Servite aggiungendo timo e scorze di limone a fettine sottili.


SALMONE PROFUMATO CON ASPARAGI


Preparazione: 35 minuti              Dosi: per 4 persone

Ingredienti:

4 tranci di salmone

succo di 1 limone

asparagi

7 cucchiai di olio extravergine d'oliva

sale, pepe e prezzemolo q.b

1. Mettete i tranci di salmone in una ciotola capiente e conditeli con il succo di un limone, 5 cucchiai di olio, il sale, il pepe e il prezzemolo sminuzzato. Lasciateli riposare nella marinatura per circa 10 minuti, dopodiché girateli e fateli marinare dall'altro lato per ulteriori 10 minuti.

Nel frattempo fate lessare gli asparagi in una pentola con abbondante acqua salata per circa 13 minuti, scolateli e lasciateli raffreddare.

2. Fate cuocere i tranci di salmone in una padella con due cucchiai di olio per circa 3 minuti per lato e, una volta pronti, metteteli in un piatto e disponete accanto gli asparagi. Irrorateli con la salsina della marinatura e serviteli.

Accorgimenti

Seguite i tempi indicati per la cottura dei tranci di salmone in padella, in modo che si mantengano morbidi. Ricordatevi, durante la marinatura, di girare i tranci dopo 10 minuti.

Idee e varianti

Se desiderate, potete accompagnare i tranci di salmone con una salsina a base di curry: vi basterà mischiarne tre cucchiaini con tre cucchiai di olio e far riscaldare la salsa in un pentolino per 30 secondi prima di versarla sul pesce.

COLOMBA E UOVO DI CIOCCOLATO


... Per terminare il pranzo con i dolci tipici della tradizione pasquale!

© 2021 Dott.ssa Simona Villa. Tutti i diritti riservati.
Creato con Webnode Cookies
Crea il tuo sito web gratis! Questo sito è stato creato con Webnode. Crea il tuo sito gratuito oggi stesso! Inizia