Il dolce della domenica

10.04.2021

Il tiramisù al limone e fragole, un dolce fresco e leggero


Il tiramisù è un classico della cucina italiana,; questa che vi propongo oggi è una variante con le fragole, semplice da preparare ! E' una versione fresca e leggera adatta in particolre anche ai bambini !

Ingredienti


250 g savoiardi;

500 g fragole;

250 g mascarpone;

1 limone grande non trattato;

150 g di zucchero a velo;

125 g di panna fresca;

100 ml di acqua;

1 ciuffetto di menta per guarnire.

Preparazione


Lavare le fragole e tagliarle a fettine. Inserirle le fragole in una ciotola, ricoprire con qualche goccia di succo di limone e mescolare.
Prelevare 150 grammi di fragole e inserirle in un frullatore con 50 grammi di zucchero a velo e l'acqua, e frullare tutto.
Inserire la panna fresca dentro un contenitore e montare con le fruste. Aggiungere i 100 g di zucchero a velo rimanenti, il succo e la buccia del limone non trattato.

Una volta mescolati panna, zucchero e limone, aggiungere il mascarpone e mescolare a mano.
Versare il liquido ottenuto frullando fragole, zucchero e acqua, dentro un piatto capiente e immergervi i savoiardi uno ad uno. Fare attenzione a non inzupparli troppo per evitare ua consistenza troppo morbida  del dolce. .

Successivamente disporre uno strato di savoiardi dentro una pirofila.

Ricoprire i savoiardi con uno strato di mascarpone al limone. Sopra al mascarpone, realizzare uno strato di fettine di fragole. Ripetere questa operazione fino ad esaurire tutti gli ingredienti.
Lo strato superficiale dovrà essere di fettine di fragole. Lasciare riposare in frigorifero per almeno 2 ore. Al momento di servire, decorare il tiramisù con qualche ciuffetto di menta.

Infine...gustare!!!

© 2021 Dott.ssa Simona Villa. Tutti i diritti riservati.
Creato con Webnode Cookies
Crea il tuo sito web gratis! Questo sito è stato creato con Webnode. Crea il tuo sito gratuito oggi stesso! Inizia